Menu principale:
STRUMENTI COMPENSATIVI PER STUDENTI
CON D.S.A. E B.E.S.
Formatori: Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso: 3 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire le caratteristiche principali dei D.S.A. e degli altri B.E.S. e conoscere le strategie didattico-
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:
contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;
contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).
Obiettivi di apprendimento
L’informatica rappresenta un’ottima opportunità per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, in quanto, ponendosi come strumento vicariante, consente un utilizzo pieno delle abilità integre, quali l’intelligenza e la fantasia. Partendo da questo presupposto, si perseguiranno i seguenti obiettivi:
rinnovare il modello didattico e l’organizzazione dei luoghi dell’apprendimento;
fornire agli insegnanti un aggiornamento sulle metodologie didattiche specifiche per i ragazzi con difficoltà di apprendimento;
promuovere nei ragazzi l’autonomia nello studio;
presentare gli strumenti compensativi che rendono accessibili i testi scritti;
analizzare le potenzialità di strumenti che consentono una migliore organizzazione dei contenuti di studio.
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.
Programma dettagliato
Strategie per una didattica “inclusiva” efficace per i ragazzi con difficoltà di apprendimento. • Uso degli strumenti compensativi, del computer, degli audiolibro e delle sintesi vocali.
Accesso alle informazioni attraverso i libri cartacei e i libri digitali.