Strumenti compensativi DSA e BES - Pegaso Libri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Strumenti compensativi DSA e BES

INFO > Officine Didattiche Lattes > DOCENTI

STRUMENTI COMPENSATIVI PER STUDENTI
CON D.S.A. E B.E.S.



Formatori: Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso: 3 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire le caratteristiche principali dei D.S.A. e degli altri B.E.S. e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questo compito, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con D.S.A. si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-2017 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo. L’incontro è aperto anche ai docenti di sostegno interessati.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:


  • contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;

  • contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).


Obiettivi di apprendimento

L’informatica rappresenta un’ottima opportunità per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, in quanto, ponendosi come strumento vicariante, consente un utilizzo pieno delle abilità integre, quali l’intelligenza e la fantasia. Partendo da questo presupposto, si perseguiranno i seguenti obiettivi:

  • rinnovare il modello didattico e l’organizzazione dei luoghi dell’apprendimento;

  • fornire agli insegnanti un aggiornamento sulle metodologie didattiche specifiche per i ragazzi con difficoltà di apprendimento;

  • promuovere nei ragazzi l’autonomia nello studio;

  • presentare gli strumenti compensativi che rendono accessibili i testi scritti;

  • analizzare le potenzialità di strumenti che consentono una migliore organizzazione dei contenuti di studio.

  • Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati


Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.

Programma dettagliato

  • Strategie per una didattica “inclusiva” efficace per i ragazzi con difficoltà di apprendimento. • Uso degli strumenti compensativi, del computer, degli audiolibro e delle sintesi vocali.

  • Accesso alle informazioni attraverso i libri cartacei e i libri digitali.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu