Didattica inclusiva - Pegaso Libri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Didattica inclusiva

INFO > Officine Didattiche Lattes > DOCENTI

DIDATTICA INCLUSIVA



Formatori: Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso: 3 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire le caratteristiche principali dei D.S.A. e degli altri B.E.S. e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questo compito, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con D.S.A. si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-2017 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo. L’incontro è aperto anche ai docenti di sostegno interessati.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:

  • contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;

  • contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).


Obiettivi di apprendimento

Sviluppare le competenze necessarie per poter svolgere una didattica inclusiva, che ingloba strategie e metodologie che l’insegnante deve mettere in atto per promuovere l’interesse e la partecipazione di ogni allievo nei confronti delle attività di classe e per stabilire un produttivo ambiente di lavoro.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Il Corso, anche se prevalentemente teorico, avrà momenti di interazione e di condivisione per garantire la partecipazione attiva degli insegnanti. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente (durante l’incontro formativo verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Programma dettagliato

Il corso, della durata di tre ore, affronta i seguenti argomenti:

  • la normativa, dalla legge 170/2010 alle ultime direttive ministeriali;

  • la didattica inclusiva nella scuola di oggi: percorsi per tutti;

  • gli strumenti compensativi tra metodologia e tecnologia;

  • il PDP: strumento didattico per tutti gli allievi con difficoltà;

  • costruiamo una rete tra i diversi attori.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu