Pensiero computazional, coding e internet - Pegaso Libri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pensiero computazional, coding e internet

INFO > Officine Didattiche Lattes > DOCENTI

PENSIERO COMPUTAZIONALE, CODING ED INTERNET



Formatori: Lorenzo Sernicola
Durata del corso: 4 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

Il corso si rivolge ai docenti che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base dell’alfabetizzazione digitale. Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito del pensiero computazionale, della programmazione e di Internet. Questi argomenti acquisiscono una fondamentale importanza alla luce del nuovo Piano Nazionale per la Scuola Digitale, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo del processo di digitalizzazione delle scuole.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti dell’informatica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.

Prerequisiti


I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-2017 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il pro- prio Istituto scolastico è possibile:

  • contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;

  • contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di agevolare il docente nella comprensione dei concetti essenziali per utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali ed Internet, tenendo sempre in considerazione l’importanza che il pensiero computazionale riveste nell’apprendimento e nel ragiona- mento, a prescindere dall’informatica.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso il formatore fornirà un glossario di termini legati alle tematiche multimediali e inquadrerà ogni argomento in una prospettiva non necessariamente legata all’informatica, così da comprendere le basi e le potenzialità di ogni concetto in tutte le discipline scolastiche.
Saranno mostrate numerose risorse online tramite le quali approfondire ogni singolo aspetto del corso, acquisendo manualità con gli strumenti digitali.

Programma dettagliato

  • L’importanza dell’alfabetizzazione digitale nella società attuale e il ruolo del pensiero computazionale nell’apprendimento dei bambini.

  • Il concetto di algoritmo: cenni storici e presentazione di esempi concreti tratti dalla vita di tutti i giorni.

  • Pensare in digitale: come “ragionano” i computer e come interagirci nel modo più efficace.

  • Principi teorici di base della programmazione; come creare un laboratorio di coding per gli studenti.

  • Internet e gli attori più importanti nel web 2.0: siti internet, blog, social network e motori di ricerca.

  • I rischi per la privacy e per l’individuo in rete.

  • Internet intorno e insieme a noi: “Internet of Things” nella nostra casa e nei dispositivi da indossare.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu