Menu principale:
DIDATTICA COOPERATIVA E MAPPE CONCETTUALI
Formatori: Silvia Grilli, Dalila Pisapia, Noemi Sgavetti (in collaborazione con Anastasis)
Durata del corso: 4 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Gli argomenti trattati affronteranno le principali strategie che gli insegnanti possono utilizzare per proporre agli studenti una didattica collaborativa e di gruppo. In quest’ottica quindi, l’insegnante assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività di apprendimento e agevola l’attivazione di una didattica inclusiva, valorizzando il contributo personale di ciascun allievo.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:
contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;
contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del corso è fare in modo che l’insegnante curriculare, attraverso una didattica collaborativa e di gruppo, possa realizzare dei materiali (mappe mentali e concettuali) che costituiscano la base per lo studio pomeridiano degli allievi.
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Durante il corso il formatore mostrerà l’utilizzo delle funzionalità del software TeacherMappe, un programma installato su chiavetta USB che consente di creare lezioni interattive su PC o sulla LIM, partendo dai contenuti dei libri digitali, per costruire con estrema velocità mappe concettuali e multimediali.
Programma dettagliato
Utilizzare in modo efficace i libri digitali per fare lezione in classe.
Preparare rapidamente a casa lezioni e materiali di supporto quali sintesi, mappe, ecc.
Fare lezione in classe con il computer, e/o con la Lavagna Interattiva Multimediale.
Sviluppare esercitazioni che potranno in seguito essere rapidamente corrette e rielaborate.
Creare verifiche personalizzate e in modo semplice e in tempi estremamente contenuti.