Lattes narrativa - Pegaso Libri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lattes narrativa

Narrativa e non solo...

Rudyard Kipling
Capitani coraggiosi


I Capitani coraggiosi sono marinai abituati ad una vita dura, vissuta nei pescherecci in mare aperto tra i banchi dell’Islanda e della Terranova.

Il romanzo narra delle avventure di Harvey Cheyne, un adolescente viziato figlio di un ricco magnate americano. Durante una traversata verso l’Europa, a causa di una violenta tempesta, il ragazzo cade dalla nave, e viene recuperato dagli uomini della We’re Here, un peschereccio guidato dal capitano Disko Troop. Costretto a vivere insieme ai marinai della We’re Here fino al termine della stagione di pesca, il giovane Harvey impara ad apprezzare la lealtà e la solidarietà degli uomini di mare, e a guadagnarsi da vivere lavorando sulla nave.

Capitani coraggiosi è un romanzo di crescita spirituale, scritto da Rudyard Kipling e pubblicato a puntate dalla rivista MacClure's Magazine alla fine dell’Ottocento.


Joseph Conrad
La linea d'ombra


La linea d’ombra è un romanzo breve tra i più celebrati di Joseph Conrad, scritto negli anni della Prima Guerra Mondiale.

Lo scrittore racconta “in soggettiva” la storia di un giovane capitano (lo stesso Conrad) al suo primo comando in Estremo Oriente. Il viaggio si prospetta insidioso sin dall’inizio, quando l’equipaggio viene colto da un’epidemia di febbre gialla che risparmia soltanto il comandante e il cuoco; la situazione si aggrava poi con il prolungarsi della permanenza in mare aperto, dovuta alla bonaccia che tiene ferma la nave per settimane.

Solo intraprendenza e sangue freddo permetteranno al protagonista di mantenere saldo il posto di comando, risolvere le crisi e riportare la nave e l’equipaggio sani e salvi sulla terraferma.

Mary Shelley
Frankenstein


Mary Shelley, ispirata dalla figura mitologica di Prometeo, scrive la prima edizione di Frankenstein fra il 1816 e il 1817, all'età di 19 anni, creando uno dei romanzi di genere gotico più famosi della letteratura moderna.

È la storia del dottor Victor Frankenstein e della sua “creatura”, nata durante uno dei tentativi del dottore di ridare vita ai cadaveri. Una favola macabra sull’origine della vita e sui tragici risvolti di un delirio di onnipotenza, che alla fine portano il lettore a riflettere su chi davvero sia l’uomo e chi il mostro.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu