Menu principale:
E-
Formatori: Dalila Pisapia, Lorenzo Sernicola
Durata del corso: 3 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Il corso si rivolge ai docenti che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della didattica digitale, entrando in contatto con i nuovi strumenti dedicati all’E-
Il corso si soffermerà sulle diverse tecnologie che permettono di realizzare Contenuti Digitali Integrativi e definirà in modo semplice e intuitivo i concetti fondamentali alla base della didattica multimediale e dell’E-
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:
contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;
contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del corso è quello di agevolare il docente nell’utilizzo di numerosi strumenti digitali per realizzare contenuti multimediali integrativi, ovvero materiali di approfondimento rispetto a quelli curricolari, fornendo le conoscenze fondamentali e numerosi strumenti pratici. Il corso ha inoltre lo scopo di approfondire i diversi concetti alla base dell’E-
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Durante il corso il formatore presenterà gli argomenti specifici che costituiscono la base della didattica multimediale e dell’E-
Programma dettagliato
Riferimento al Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Definizione delle Risorse Educative Aperte.
Diverse tipologie di Contenuti digitali e le specifiche Scorm.
Panoramica generale dei diversi strumenti per la creazione di contenuti digitali.
Guida alla condivisione: come rendere il materiale multimediale accessibile dagli studenti.
Le basi dell’E-
Ambienti per l’apprendimento digitale (Learning Management System).
I corsi e la didattica online (Massive Open Online Courses).