Menu principale:
PERCORSO FORMATIVO SULLE COMPETENZE
Formatori: Maria Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso: 3 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Il corso si rivolge ai docenti che intendono riflettere e approfondire tematiche relative alla didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curriculo didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:
contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;
contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).
Obiettivi di apprendimento
A partire da un confronto sulle Indicazioni Nazionali, si evidenzieranno i nuclei fondanti della didattica per competenze da inserire nel curriculo di scuola. Saranno forniti gli strumenti utili per ridefinire gli ambienti di apprendimento e verranno suggerite le indicazioni utili per compilare un modello di certificazione delle competenze in uscita corrente con i percorsi realizzati, che possa inoltre essere strumento di continuità con l’ordine di scuola successivo.
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Il corso, anche se prevalentemente tecnico, avrà momenti di interazione e di condivisione per garantire la partecipazione attiva degli insegnanti. Verranno inoltre suggeriti o distribuiti materiali inerenti le tematiche dell’incontro.
Programma dettagliato
Il corso si svolge in un unico modulo, durante il quale vengono sviluppate le seguenti tematiche:
che cosa sono le competenze;
quali sono le competenze chiave a cui la società attribuisce valore;
qual è il quadro normativo di riferimento;
programmare per competenze: idee, materiali, modelli già elaborati;
lavorare e insegnare per competenze: esempi di compiti autentici;
costruire un curricolo verticale per competenze;
valutare e certificare le competenze;
le rubriche di valutazione.