Costruire e presentare una lezione coinvolgente - Pegaso Libri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costruire e presentare una lezione coinvolgente

INFO > Officine Didattiche Lattes > DOCENTI

COSTRUIRE E PRESENTARE UNA LEZIONE COINVOLGENTE



Formatori: Execo, società di formazione
Durata del corso: 8 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

Il corso è rivolto ai docenti che vogliono rafforzare le proprie capacità comunicative e l’incisività del proprio intervento didattico.
Assieme alla padronanza degli argomenti, saper ‘parlare in pubblico’ è una competenza essenziale per poter catturare l’interesse degli studenti e trasferire efficacemente i contenuti: proprio in relazione alla sua importanza, tale competenza non può essere data come acquisita semplicemente in virtù del ruolo ricoperto. I partecipanti al corso avranno modo di migliorare le proprie capacità espositive, acquisendo consapevolezza del proprio stile e approfondendo la conoscenza degli strumenti più incisivi e dei comportamenti più efficaci.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-2017 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:

  • contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;

  • contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).

  • Obiettivi di apprendimento


L’obiettivo del corso è quello di fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter strutturare una lezione di successo: come scegliere gli argomenti; come coinvolgere l’aula, anche nelle situazioni polemiche e delicate; come utilizzare al meglio il corpo e la voce e come gestire lo stress.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Il corso si caratterizza per l’uso della telecamera e le esercitazioni pratiche. I momenti di lezione frontale saranno, infatti, intervallati da simulazioni individuali: ciascun docente, rivedendo la propria performance, diventerà più consapevole delle proprie capacità di comunicazione e potrà individuare, supportato dal formatore, le proprie aree di miglioramento. Sono inoltre previsti esercizi di lettura in pubblico per migliorare l’utilizzo della voce.

Programma dettagliato

  • Principi fondamentali di comunicazione efficace.

  • Il potere delle parole, il potere del corpo.

  • Come ottenere l’attenzione dell’aula.

  • Preparare, costruire, presentare una lezione coinvolgente.

  • Tecniche della fase di apertura e di chiusura di un discorso.

  • Utilizzo dei mezzi audiovisivi a supporto dell’intervento didattico.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu