Menu principale:

Piattaforme didattiche e nuovi libri di testo

Pensiero computazional, coding e internet

L'animatore digitale

E-learning (OER)

Didattica inclusiva

Strumenti compensativi DSA e BES

Didattica cooperativa e mappe concettuali

Strategie didattiche per DSA

Il libro per tutti

La comunicazione didattica efficace

Predisporre e utilzzare contenuti mutimediali per la lezione in aula

Costruire e presentare una lezione coinvolgente

L'utilizzo mappe concettuali per organizzare la conoscenza

La gestione conflittualità e dell'aggressività in classe

Patestra ed intelligenza emotiva

Percorso formativo sulla valutazione

Percorso fomativo sulle competenze

Pagina 102
PERCORSO FORMATIVO SULLA VALUTAZIONE
Formatori: Maria Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso: 3 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Il corso si rivolge ai docenti che intendo approfondire tutte le tematiche relative alla valutazione: dalla valutazione degli apprendimenti (e quindi degli studenti), alla valutazione e autovalutazione del-
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:
contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;
contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).
Obiettivi di apprendimento
Entrare nel cuore del problema “la valutazione degli apprendimenti/insegnanti” e ricordare l’importanza e il senso reale della valutazione.
Riflettere sulle forme di didattica inclusiva (con relative forme di valutazione) adatte per strutturare un’organizzazione scolastica rispondente alle esigenze della società attuale.
Confrontarsi sulle ultime novità normative (che tutti dovrebbero conoscere, nel rispetto di ruoli e competenze): RAV, BUONA SCUOLA; ecc...
Fornire strumenti per ridefinire gli ambienti di apprendimento secondo i nuovi bisogni.
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Il corso, anche se prevalentemente teorico, avrà momenti di interazione e di condivisione per garantire la partecipazione attiva degli insegnanti. Verranno inoltre suggeriti o distribuiti materiali inerenti le tematiche dell’incontro.
Programma dettagliato
Il corso si svolge in un unico modulo, dove vengono sviluppate tutte le tematiche relative alla valutazione:
che cosa significa valutare (misurare/valutare, verificare; i ruoli dello studente e del docente nel processo valutativo; valutazione formativa, sommativa, valutazione autentica; valutazione e certifi-
valutazione di studenti/docenti/dirigenti scolastici;
valutazione del sistema scuola e progetti di miglioramento (RAV);
la valutazione nella legge n. 107/2015, “La Buona scuola”.