Strategie didattiche per DSA - Pegaso Libri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Strategie didattiche per DSA

INFO > Officine Didattiche Lattes > DOCENTI

STRATEGIE DIDATTICHE PER STUDENTI CON D.S.A.



Formatori: Silvia Grilli, Dalila Pisapia
Durata del corso: 4 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

La Legge 170/2010 ha sottolineato l’importanza del ruolo degli insegnanti nella definizione dei percorsi didattici personalizzati che possono agevolare l’apprendimento degli studenti con D.S.A.
I docenti dunque, sono sempre più chiamati ad attuare una didattica di tipo inclusivo, prevedendo l’impiego di misure dispensative e strumenti compensativi nei confronti di tutti quegli studenti che mostrano difficoltà nell’apprendimento, talvolta certificate da diagnosi funzionali.

Per questo Lattes propone un corso di formazione incentrato sulle metodologie didattiche utili per agevolare gli studenti con D.S.A. nello studio a casa e a scuola, attraverso l’assistenza dell’insegnante e l’utilizzo di tecnologie ausiliari all’apprendimento.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-2017 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo. L’incontro è aperto anche ai docenti di sostegno interessati.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:

  • contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;

  • contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).


Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di agevolare il docente nella pianificazione delle strategie didattiche utili per compensare le difficoltà di apprendimento degli studenti con D.S.A. presenti in classe. Inoltre, verranno fornite le indicazioni utili per la lettura delle diagnosi funzionali redatte dalle figure cliniche competenti, ai fini della redazione dei Piani Didattici Personalizzati.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso i formatori analizzeranno alcuni esempi di Piani Didattici Personalizzati e di strategie compensative utili per abbattere le difficoltà di apprendimento degli studenti con D.S.A.

Programma dettagliato

  • Quadro normativo di riferimento e analisi generale dei diversi tipi di D.S.A.

  • Riflessioni sul Disturbo di Comprensione del Testo (D.C.T.)

  • Utilizzo degli strumenti compensativi utili per agevolare l’apprendimento dello studente con D.S.A. (elementi per la didattica inclusiva presenti nei libri di testo, font ad alta leggibilità, software per la creazione di mappe e lezioni interattive, tecnologie ausiliare all’apprendimento).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu