Menu principale:
PALESTRA DI INTELLIGENZA EMOTIVA
Formatori: Execo, società di formazione
Durata del corso: 8 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Il corso si rivolge agli insegnanti che vogliono approfondire gli effetti dell’intelligenza emotiva sull’ef-
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il pro-
contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;
contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del corso è quello di agevolare il docente nel proprio lavoro fornendo il contesto scientifico e gli strumenti utili a gestire la vasta gamma di emozioni, positive e negative, dovute all’interazione con gli studenti, i colleghi e non ultime le famiglie che l’insegnante sperimenta quotidianamente. Il corso fornisce inoltre l’inquadramento teorico necessario per poter affrontare il tema delle emozioni con i propri studenti.
Metodologia di lavoro -
Il corso ha un’impostazione fortemente esperienziale. I docenti saranno coinvolti nel partecipare e sperimentare in prima persona i diversi aspetti del programma con esercitazioni e riflessioni personali fino a creare un proprio diario di rilevazione e riflessione delle emozioni lavorative.
Programma dettagliato
L’intelligenza emotiva da Aristotele ad oggi.
Le componenti dell’Intelligenza Emotiva:
– riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri;
– gestione delle proprie emozioni;
– le emozioni come base per la socialità: gestire relazioni, gestire conflitti.
Le emozioni come alleati: uso delle emozioni nella pratica quotidiana.