Patestra ed intelligenza emotiva - Pegaso Libri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Patestra ed intelligenza emotiva

INFO > Officine Didattiche Lattes > DOCENTI

PALESTRA DI INTELLIGENZA EMOTIVA



Formatori: Execo, società di formazione
Durata del corso: 8 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

Il corso si rivolge agli insegnanti che vogliono approfondire gli effetti dell’intelligenza emotiva sull’ef- ficacia comunicativa, sulla gestione dello stress e sulla creazione/mantenimento di un clima scolastico positivo. Gli insegnanti sperimentano una vasta gamma di emozioni, positive e negative, dovute all’in- terazione con gli studenti, i colleghi e non ultime le famiglie.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la D.M. 90 del 2003.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-2017 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il pro- prio Istituto scolastico è possibile:

  • contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;

  • contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).


Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di agevolare il docente nel proprio lavoro fornendo il contesto scientifico e gli strumenti utili a gestire la vasta gamma di emozioni, positive e negative, dovute all’interazione con gli studenti, i colleghi e non ultime le famiglie che l’insegnante sperimenta quotidianamente. Il corso fornisce inoltre l’inquadramento teorico necessario per poter affrontare il tema delle emozioni con i propri studenti.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Il corso ha un’impostazione fortemente esperienziale. I docenti saranno coinvolti nel partecipare e sperimentare in prima persona i diversi aspetti del programma con esercitazioni e riflessioni personali fino a creare un proprio diario di rilevazione e riflessione delle emozioni lavorative.

Programma dettagliato

  • L’intelligenza emotiva da Aristotele ad oggi.

  • Le componenti dell’Intelligenza Emotiva:

  • – riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri;

  • – gestione delle proprie emozioni;

  • – le emozioni come base per la socialità: gestire relazioni, gestire conflitti.


  • Le emozioni come alleati: uso delle emozioni nella pratica quotidiana.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu