Menu principale:
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA EFFICACE
Propedeutico al corso
Predisporre e utilizzare contenuti multimediali per la lezione in aula
Responsabile scientifico: Carmen Dal Monte (Associazione culturale “123imparoastudiare”)
Durata del corso: 4 ore
Sede di svolgimento: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Il corso ha l’obiettivo di strutturare le capacità comunicative dei partecipanti. La comunicazione orale è infatti componente essenziale per l’attività del docente, qualunque sia la metodologia didattica scelta.
I partecipanti al corso avranno modo di migliorare la propria comunicazione, a partire dagli elementi che già la contraddistinguono, formalizzando e strutturando il proprio stile comunicativo, prendendone consapevolezza, con lo scopo di renderlo più efficace e incisivo.
Al termine del corso il docente riceverà tutte le simulazioni individuali svolte in aula e l’attestato finale di partecipazione dell’Associazione culturale “123imparoastudiare”.
Inoltre, il docente riceverà l’attestato di frequenza della Casa editrice Lattes, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 90 del 2003.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2016-
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è possibile:
contattare la Casa editrice scrivendo all’indirizzo formazione@latteseditori.it o info@latteseditori.it;
contattare l’informatore editoriale Lattes della propria provincia (riferimenti disponibili sul catalogo della Casa editrice e sul sito istituzionale, all’indirizzo www.latteseditori.it).
Obiettivi di apprendimento
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Corso estremamente pratico e concreto, si caratterizza per l’uso di clip e simulazioni video, e per le esercitazioni pratiche. I momenti di lezione frontale saranno intervallati da simulazioni individuali: ciascun docente, rivedendo la propria performance, diventerà più consapevole delle proprie capacità di comunicazione e potrà individuare, supportato dal formatore, le proprie aree di miglioramento. Sono inoltre previsti esercizi di lettura in pubblico per migliorare l’utilizzo della voce.
Programma dettagliato
Principi fondamentali di comunicazione efficace.
Linguaggio verbale, paraverbale e corporeo.
Le tecniche di gestione dell’aula.
Le tecniche di gestione dell’attenzione.